NeuroProject

Team Coaching

Da tanti «IO» divisi ad un unico «NOI»

PER LO SVILUPPO DEL TEAM

al servizio di aziende, enti, associazioni, professionisti e squadre sportive  

Obiettivo

  • SVILUPPARE E FORMARE TEAM COESI E ALTAMENTE PERFORMANTI
  • RIDURRE LA RESISTENZA AL CAMBIAMENTO, AUMENTARE PERFORMANCE E ELIMINARE CONFLITTI NEL TEAM
  • PORTARE MEMBRI DI UN TEAM ALLO SVILUPPO  DELLA CREATIVITÀ E ALL’ACCESSO ALLE IDEE INNOVATIVE E SOLUZIONI INUSUAL

DUE DOMANDE FONDAMENTALI

1.INDICATORI CHE CI AIUTANO A CAPIRE QUANTO È ALTO IL MARGINE DI CRESCITA E DI COESIONE DI UN TEAM?

2. COME PORTARE UN TEAM A STARE ASSIEME POSITIVAMENTE E COSTRUTTIVAMENTE?

I problemi

I dati dimostrano come molto spesso singole personalità tendono a monopolizzare le discussioni e le decisioni, ma anche la presenza di persone che tendono a non comunicare il loro pensiero se non esplicitamente coinvolte. Ciò deriva dall’incapacità di affrontare i conflitti in senso costruttivo e di crescita, ma anche dalla scarsa flessibilità nel rivedere le decisioni che si rivelano non ottimali.

Per molti TEAM e specialmente per chi li dirige, è difficile mettere in discussione l’idea che le decisioni possono essere condivise e il potere può essere distribuito tanto quanto la responsabilità.

Nel mondo di oggi questo è sbagliato per 4 motivi:

  1. Membri del TEAM non si sentono di appartenere ad un insieme, manca la coesione
  2. Le persone non usano a sufficienza il loro potenziale di performance
  3. Decisioni che vengono prese si attuano lentamente o non si attuano
  4. Aumentano i conflitti, i costi  e si perde il valore degli investimenti

L'importanza di fare squadra

LA CRESCITA SANA DI UN TEAM: LE FASI DI SVILUPPO 4 FASI DI CRESCITA DEL TEAM SVILUPPATE DA B.E W

FORMING

La fase di “formazione” si svolge quando la squadra si incontra per la prima volta. I membri del team si conoscono, condividono informazioni sui loro background, interessi ed esperienze e formano le prime impressioni l’uno dell’altro.

STORMING

Questo stadio non è evitabile; ogni squadra, soprattutto una nuova squadra che non ha mai lavorato insieme, passa attraverso questa parte dello sviluppo.

In questa fase i membri del team si sfidano a vicenda per lo status e per l’accettazione delle loro idee. Hanno opinioni diverse su cosa dovrebbe essere fatto e come dovrebbe essere fatto: il che spesso causa conflitti all’interno della squadra ed incremento dei costi

Attraversando questa fase, imparano come risolvere insieme i problemi, funzionano come una squadra, stabiliscono ruoli e responsabilità nella squadra.

NORMING

In questa fase il team ha concordato le regole del proprio team per lavorare insieme, come comunicano e risolvono i conflitti di squadra e quali strumenti e processi usano per ottenere risultati. 

I membri del team iniziano a fidarsi l’un dell’altro. Piuttosto che competere, si aiutano a vicenda per lavorare verso un obiettivo comune. I membri del team iniziano anche a fare progressi significativi come squadra.

IL NOSTRO OBIETTIVO È PERFORMING!

Un team performante è fortemente motivato a portare a termine il lavoro con i migliori risultati. Possono prendere decisioni e risolvere problemi rapidamente ed efficacemente. 

Quando uno o più membri non sono d’accordo con la decisione degli altri, tutti assieme possono confrontarsi e raggiungere il consenso senza interrompere i progressi. Se c’è bisogno di un cambiamento, il team arriverà ad un accordo sul cambiamento dei process

COSA FARE QUINDI?

Quali sono quindi i fattori essenziali da prendere in considerazione per eliminare conflitti e improduttività?

  • Rilevare la fase di sviluppo in cui si trova il team:  clicca qui e svolgi il test   “SCOPRI IL POTENZIALE DI CRESCITA DEL TUO TEAM” e prenota il tuo colloquio preliminare per approfondire le tue risposte attraverso le domande 
  • Definire la personalità aziendale o cultura aziendale, che può essere vista come l’insieme dei valori e dei comportamenti condivisi dalla maggior parte delle persone che ne fanno parte. Visualizza il video
  • Misurare Brine Fit alle persone con responsabilità: la loro capacità di gestione dello stress, adattamento al cambiamento, la velocità e il modo migliore di apprendimento e tant’altro.
  • Raccogliere i dati tangibili dei: costi, fatturato, utile, tempi di produzione ecc.
  • Stabilire i fattori di crescita e il margine del miglioramento 
  • Fissare degli obiettivi da raggiungere. 
  • Intraprendere i percorsi di coaching con i membri del team ove ci sono i presupposti e  le sessioni di neurofacilitazione con il team. 
  • Verificare i valori e dati iniziali e valutare i cambiamenti avvenuti.

 

Vuoi trasformare il tuo gruppo in una forza coesa e altamente motivata, pronta a superare qualsiasi sfida per ottenere i migliori risultati possibili. Contattami!

cellulare +39 348 133 6817


    Open chat
    Ciao
    Come posso aiutarti?